Le creme per le mani, tutta la loro importanza

Articolo in collaborazione con lo staff di Healthycolor.it

La maggior parte delle routine di cura della pelle si concentrano solitamente sul viso, mentre le mani sono sottoposte a un trattamento secondario. La pelle delle nostre mani è sensibile e il lavaggio eccessivo delle mani con detergenti, spesso a base alcolica, la maggiore esposizione all’ambiente e agli inquinanti atmosferici, inficiano negativamente sulla salute del derma. Proprio per questo motivo gli esperti continuano a sottolineare l’importanza di una accurata cura delle mani attraverso l’ausilio di prodotti specifici.

Esistono una serie infinita di prodotti a base di Vitamina C ed acido ialuronico che hanno proprio il compito di rinvigorire la salute della nostra pelle ed aiutarci a fronteggiare batteri ed altri esseri potenzialmente pericolosi. Approfondiamo dunque questo tema analizzando come le specifiche creme prodotte per le mani possono aiutare, fin dai primi utilizzi, a migliorare le condizioni della nostra pelle, e come ci aiutano anche a combattere i segni dell’età.

Esempio di applicazione di una crema idratante sulle mani di una ragazza
Esempio di applicazione di una crema idratante sulle mani di una ragazza-Moose Photos-pexels.com

L’importanza di una corretta idratazione per la salute delle mani

Consigliamo, anzitutto, quando si compra una crema per le mani, di badare all’idratazione, la pelle del dorso delle nostre mani è più sottile e ha meno ghiandole sebacee rendendola più soggetta alla secchezza. In confronto, la pelle dei nostri palmi è molto più spessa, quindi affinché l’umidità penetri in quest’area, è consigliabile utilizzare una crema per le mani che utilizzi formulazioni efficaci a base proprio di vitamina C e dell’acido ialuronico. Queste sostanze, oltre a donare idratazione, sono dei fantastici anti-età, e proteggono anche dai batteri.

Come accennavamo anche in precedenza, infatti, l’utilizzo di detergenti chimici, o di disinfettanti contenenti alcol, come accadeva spesso durante la pandemia di COVID-19, rovinano la salute delle nostre mani. La pelle che le ricopre, infatti, è molto sensibili ed andrebbe trattata con creme specifiche, non con sostanze che la seccano e la rovinano, non lasciando nessun tipo di nutriente. Ecco dunque quanto sono importanti le apposite creme per le mani nella nostra routine di bellezza quotidiana.

Esempio di una confezione di crema per mani
Esempio di una confezione di crema per mani-Pinterest.it

In che modo le creme ci aiutano a combattere i segni dell’età?

Le creme per le mani sono cruciali anche per combattere i segni dell’invecchiamento. Spesso ci curiamo particolarmente del viso, pensando che sia appunto la zona che merita più attenzione. Il viso è certamente un punto importante in cui i segni dell’età si manifestano, ma ricordate, non è l’unico. Le nostre mani sono spesso a contatto con agenti patogeni e con tutta una serie di condizioni climatiche avverse, come la pioggia o il vento, tanto quanto il nostro viso. Proprio per questi motivi andrebbero trattate esattamente come quest’ultimo. Delle apposite creme per mani, infatti, aiutano a ritardare gli effetti dell’invecchiamento sulla nostra pelle, combattendo sia la comparsa di rughe, sia la comparsa di “macchie”, la famosissima “pigmentazione”. Dunque, non trascurate le mani nella vostra routine di bellezza quotidiana, anzi, curatele bene.

Le mani di una persona anziana
Le mani di una persona anziana-Magda Ehlers-pexels.com

Creme ed infezioni, come tenerle alla larga?

Una attenta cura della salute delle mani eviterà anche di incappare in fastidiose infezioni che possono colpirci. l’area attorno alle unghie è progettata per proteggere le nostre unghie dalle infezioni batteriche, e bisogna dunque far si che si trovi sempre in uno stato di salute sano. Il processo di lavaggio eccessivo delle mani può rendere le cuticole secche e squamose, rendendole vulnerabili alle infezioni. L’applicazione di una crema per le mani di buona qualità garantirà che le cuticole e le unghie siano nutrite e ben curate, facendole apparire sane, luminose e lucenti. Ricordate inoltre che idratare correttamente le mani eviterà anche che queste si secchino eccessivamente e si “spacchino”, condizione davvero infelice da vivere in quanto spesso il bruciore può risultare anche molto intenso.

About Pasquale Arrichiello

This author bio section can be dynamically pulled by enabling its Dynamic data option in the right toolbar, selecting author meta as the content source, add description into the Author meta field.

Lascia un commento