Lip care, tutta l’importanza della cura delle labbra

Grazie a fattori ambientali e di stile di vita, la consistenza della pelle sottile e sensibile delle nostre labbra può alterarsi in diversi momenti dell’anno. Nello specifico, gli sbalzi di temperatura improvvisi in inverno e in estate possono compromettere la barriera cutanea, con i danni UV che accelerano i segni dell’invecchiamento in quest’area. Proprio per questo motivo nell’articolo che segue ci occuperemo di lip care, o cura delle labbra.

Avere delle labbra in salute è un qualcosa che va oltre il mero aspetto estetico, una barriera cutanea resistente e un’idratazione sufficiente sono esigenze vitali per far si che le proprie labbra risultino sane. Approfondiamo dunque di seguito questo importante tema mostrando alle nostre lettrici, ed ai nostri lettori, come proteggere le proprie labbra durante tutto l’anno.

Quattro tipi diversi di rossetti con colorazioni differenti
Quattro tipi diversi di rossetti con colorazioni differenti-Dids-pexels.com

La cura delle labbra varia in base al clima?

Il tipo di pelle delle labbra è diversa da quella del resto del viso. La pelle delle labbra è più sottile e delicata, il che la rende più suscettibile ai danni causati dal sole, dal vento e dal freddo. Per proteggere le labbra dai danni, è importante utilizzare un balsamo per labbra che contenga SPF, “Sun Protection Factor”, o fattore di protezione solare. Dovresti applicare il balsamo per le labbra durante il giorno, soprattutto prima di uscire all’aperto. È anche importante bere molta acqua per mantenere le labbra idratate dall’interno, ricordate, del resto, che i medici consigliano di assumere almeno due litri di acqua ogni giorno per una migliore salute dell’intero organismo.

Potrebbe essere necessario cambiare stagionalmente il tipo di prodotto utilizzato. Ad esempio, nei mesi invernali, quando l’aria è più secca, potrebbe essere necessario utilizzare un balsamo per labbra più emolliente per evitare che le labbra si screpolino. Il freddo, ed anche il calore dei termosifoni nelle abitazioni, tende infatti a seccare la nostra pelle, e tali prodotti aiutano moltissimo proprio ad evitare che ciò accada. Nei mesi estivi, invece, quando la pelle è più soggetta ai danni del sole, potresti usare un balsamo per le labbra con un fattore di protezione solare più alto.

Esempio di un ottimo balsamo per labbra
Esempio di un ottimo balsamo per labbra-Pinterest.it

I prodotti più utili

Sul mercato sono disponibili numerosi prodotti per la cura delle labbra. Per scegliere il prodotto giusto per te è importante cercarne uno adatto alle tue esigenze. Ad esempio, se hai le labbra secche, vorrai un balsamo per le labbra che sia idratante. Se vuoi un colore delle labbra che duri tutto il giorno, vorrai un rossetto a lunga tenuta. Ci sono anche balsami per labbra e lucidalabbra colorati che forniscono un tocco di colore, continuando ovviamente a possedere tutte quelle caratteristiche che sono fondamentali per curare proprio al meglio la salute delle nostre labbra.

Quando scegli un prodotto per la cura delle labbra, ci sono alcuni ingredienti che dovresti cercare a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, se hai le labbra secche, cerca prodotti che contengano acido ialuronico , glicerina o un booster di collagene peptidico , poiché questi ingredienti ti aiuteranno a idratare e rimpolpare le labbra. Se vuoi un colore delle labbra che duri tutto il giorno senza seccare le labbra, cerca prodotti che contengano cera d’api o burro di karitè. Le labbra sono spesso uno dei primi luoghi a mostrare i segni dell’invecchiamento, quindi è importante prendersene cura fin da giovani così da limitare i “danni” causati dall’età che avanza.

Balsamo labbra con effetto idratante marca Carmex
Balsamo labbra con effetto idratante marca Carmex-Pinterest.it

About Pasquale Arrichiello

This author bio section can be dynamically pulled by enabling its Dynamic data option in the right toolbar, selecting author meta as the content source, add description into the Author meta field.

Lascia un commento